Chiunque voglia vendere, comprare, affittare o ristrutturare casa, avrà sentito sicuramente parlare di certificazioni energetiche. L’Attestato di Prestazione Energetica APE (certificazione energetica) è un documento obbligatorio che indica una stima del consumo energetico di un’unità immobiliare. L’attestato viene redatto da tecnici abilitati chiamati certificatori energetici.
Le certificazioni energetiche permettono di confrontare tutti gli immobili dal punto di vista energetico, al fine di valorizzare quelli che hanno migliori caratteristiche di efficienza e risparmio. In sintonia con le direttive europee, per costruire o ristrutturare è necessario avere un approccio “sostenibile”, seguendo i principi che considerano fondamentale il risparmio energetico e la qualità dell’abitare. La certificazione energetica tutela ed informa sui consumi energetici chi acquista o affitta un immobile.

Secondo alcuni studi, il 40% dei consumi finali globali di energia della Comunità Europea è rappresentato da quella impiegata nel settore residenziale e terziario, principalmente per gli edifici. Per questo motivo dal 2009 è stato introdotto l’obbligo di dotare tutti gli immobili di una certificazione energetica secondo le direttive europee 2002/91/CE e 2006/32/CE. In queste direttive vengono indicate le linee guida per una corretta valutazione delle prestazioni energetiche degli immobili. Questa procedura deve tenere conto delle condizioni climatiche e locali, del tipo di impianto di riscaldamento e condizionamento, dell’eventuale impiego di fonti di energie rinnovabili e delle caratteristiche architettoniche dell’edificio.

Oggi online si possono trovare molte offerte relative alle certificazioni energetiche, ma il più delle volte trattasi di vere e proprie truffe. Infatti, le offerte che prevedono attestati facili, veloci ed economici senza sopralluogo, possono causare problemi al proprietario dell’immobile in caso di vendita. Diffidate quindi da attestati energetici low cost (anche sotto le 50 euro a volte) che vengono proposti semplicemente inviando moduli online, con il rischio di ricevere un falso APE per il quale si potrebbe configurare (per il venditore dell’immobile) il reato di truffa come stabilito dalla Corte di Cassazione, con sentenza n. 16644/2017.
La nostra impresa, C.E.I.T., è specializzata nel fornire servizi finalizzati alla certificazione ed alla riqualificazione energetica di qualsiasi tipo di immobile, con sopralluoghi e attestati validi. Puoi contattarci per richiedere la redazione dei certificati energetici ed ottenere informazioni e consigli sul risparmio energetico. La nostra impresa, grazie ad un continuo aggiornamento professionale ed i migliori software energetici, ti aiuterà a calcolare i consumi con precisione, i possibili interventi di efficientamento e risparmio energetico-economico.
Hai bisogno della certificazione energetica per il tuo immobile?
Approfitta subito dell’offerta sulle certificazioni energetiche, contattaci al +39 329 738 6398 o compila il modulo di contatto. Saremo subito a tua completa disposizione.